Don Carlo San Martino nel cuore dell’educazione

Siamo convinti che ogni bambino, ogni ragazzo sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca.

Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene.

Accoglie - Educa - Orienta: questo è il nostro motto, nonché il nostro approccio alla formazione. Accompagniamo i nostri bambini lungo un importante percorso di educazione e formazione, verso una crescita cognitiva ed emotiva. signature-eduma

demo_image

ACCOGLIE

L'istituto Don Carlo San Martino - Rigola accoglie il bambino nel nuovo ambiente, nella relazione con persone non appartenenti al nucleo familiare e in una nuova percezione di sé stesso. L’accoglienza pone le basi per la collaborazione scuola-famiglia, facilita il processo di “separazione” dall’adulto, consolida il distanziamento indispensabile e preliminare per l’avvio della socializzazione.
demo_image

EDUCA

I bambini ed i ragazzi sono educati alla generosità, all'accoglienza, alla condivisione, attraverso un processo di identificazione di sé e una progressiva conquista dell'autonomia. Riconoscono e sviluppano le loro inclinazioni, sviluppano la dimensione cognitiva, sviluppano capacità critiche e riflessive, apprendono a realizzare progetti, risolvere problemi, organizzare le informazioni.
demo_image

ORIENTA

Orientare significa aiutare i ragazzi a elaborare attraverso l’impegno, la pazienza e la determinazione, un loro progetto personale di vita, che permetta a ciascuno di valorizzare le proprie attitudini ed esprimere la sua unicità. L'orientamento inizia sin dal primo ingresso nella comunità scolastica e rappresenta, per il bambino e il ragazzo, un percorso di conoscenza di sé stesso e della propria identità.
demo_image

VIDEO DI PRESENTAZIONE - PRIMAVERA E INFANZIA

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della sezione primavera e della scuola dell'infanzia dell'istituto don Carlo San Martino. Un ambiente dove imparare e crescere attraverso il gioco, la musica, i suoni, la lingua inglese.
ISCRIVITI ORA
demo_image

VIDEO DI PRESENTAZIONE - SCUOLA PRIMARIA

...E dopo la sezione primavera e la scuola dell'infanzia, partiamo alla scoperta della scuola primaria. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!
ISCRIVITI ORA
demo_image

VIDEO DI PRESENTAZIONE - SCUOLA SECONDARIA

Primavera, infanzia, primaria, e naturalmente...secondaria! Accompagniamo i nostri ragazzi in un importante percorso di orientamento, per avvicinarli al complesso mondo della scuola secondaria superiore. Vieni alla scoperta dei nostri spazi e del progetto formativo!
ISCRIVITI ORA

LE SCUOLE

hat-white[1]

SEZIONE PRIMAVERA

Nella Sezione primavera si apre la finestra dell’opportunità che trasforma le abilità in competenze. È un passaggio da saper fare le cose alla consapevolezza di saper fare quella cosa.
hat-white[1]

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini e li accompagniamo nel nuovo ambiente e nella relazione con gli altri alunni, insegnando loro a riconoscere emozioni, sentimenti, bisogni personali.
hat-white[1]

SCUOLA PRIMARIA

Nella Scuola primaria i bambini crescono attraverso la consapevolezza di sé e sviluppano le loro inclinazioni, in un percorso ricco di esperienze ed emozioni che dura 5 anni.
hat-white[1]

SCUOLA SECONDARIA

Nella Scuola secondaria di primo grado i preadolescenti crescono attraverso il confronto con gli altri, riconoscono le loro potenzialità e sviluppano le attitudini, si orientano a costruire un progetto personale di vita.

INFORMAZIONI

IconInfo

Registro Elettronico

La scuola a portata di click! Documenti, avvisi, programmi e presenze da oggi disponibili online.
IconInfo

Come raggiungerci

Situata nel cuore della Brianza, la nostra scuola è ad un passo da Carate Brianza e a pochi km da Monza.